radiologia

Esame radiologico

L’esame radiologico, o radiografia, ha come obiettivo documentare lo stato dei tessuti che costituiscono il corpo umano.

A cosa serve l'esame?

L’esame permette di verificare la presenza di possibili traumi o fratture, di lesioni, di alterazioni infiammatorie come artrosi o di eventuali malformazioni. Inoltre, grazie all’esame radiologico è possibile indagare lo stato dei polmoni, verificare la presenza di tumori o rintracciare problematiche digestive.

All’interno del nostro centro è possibile sottoporsi ai seguenti esami:

Indicato in caso di problematiche ossee e di traumi e basato sull’utilizzo di radiazioni.

Grazie all’utilizzo di radiazioni elettromagnetiche di tipo X, radiazioni le cui proprietà permettono di impressionare all’interno di una lastra le immagini in negativo del corpo coinvolto, è possibile studiare e verificare la salute del nostro scheletro, delle nostre articolazioni e di alcuni organi come i polmoni.

Medico Responsabile: Dott.ssa Silvia Delogu

ESAMI

  • RX tradizionale
  • Ortopanoramica

Grazie all’utilizzo delle radiazioni elettromagnetiche, verifica la presenza di anomalie nelle ghiandole mammarie e permette di individuare, anche allo stadio precoce, il tumore al seno.

(l’esame si può eseguire ogni 12 mesi)

Dai 40 anni in sù è consigliato eseguire la mammografia e un’ecografia della mammella una volta all’anno.

Medico responsabile: Dott.ssa Marina Cirina

MOC (lombare e femorale)

La mineralometria ossea computerizzata permette di verificare, in maniera totalmente indolore, la densità ossea e di riscontrare, anche in una prima fase iniziale, la comparsa dell’osteoporosi.

(l’esame può essere eseguito ogni 18 mesi)

Medico responsabile: Dott. Antonio Denotti

Occorre prepararsi?

Al fine di agevolare l’esame, consigliamo l’utilizzo di un abbigliamento comodo e di tenere la sezione da verificare libera da oggetti in metallo.
L’esecuzione di una radiografia non richiede particolari preparazioni, ad eccezione degli esami con liquido di contrasto che possono richiedere digiuno.

Posso sottopormi anche in stato di gravidanza?

Le pazienti che sospettano di essere in uno stato di gravidanza devono necessariamente comunicarlo al nostro personale tecnico e medico prima di sottoporsi all’esame. I nostri esperti valuteranno come agire a seconda del caso e della zona da sottoporre a verifica.
Grazie all’utilizzo di una strumentazione all’avanguardia e alla presenza di personale esperto, la percentuale di radiazioni che possono essere assorbite dal feto o dell’embrione può limitarsi a valori che si aggirano allo zero.

È doloroso o pericoloso?

Il valore della potenza delle radiazioni emesse non è tale da creare danni ai tessuti, rendendo la visita totalmente indolore e non invasiva.