neurologia

Esame neurologico

L’esame neurologico permette di evidenziare o escludere la presenza di patologie al sistema nervoso.

A cosa serve?

L’esame neurologico serve a verificare clinicamente se il nostro sistema nervoso funziona come dovrebbe o se vi sono anomalie. Attraverso l’esame è possibile riconoscere problematiche legate al sistema nervoso centrale (presenza di disturbi cerebrali o a livello del midollo spinale) e al sistema nervoso periferico (nervi cranici e nervi spinali).

In cosa consiste?

La prima valutazione consiste nel comprendere i sintomi percepiti e riferiti dal paziente e verificare se, questi, possano esser causati da disfunzioni del sistema nervoso. Attraverso l’esame clinico viene valutato lo stato di salute, la forza e la coordinazione, così da escludere eventuali danni a carico dei nervi e del cervelletto. A seguito della prima visita può essere importante integrare la diagnosi attraverso ulteriori visite approfondite. In tal caso i nostri professionisti vi guideranno verso il tipo di visita specialistica più indicata.

All’interno del centro è possibile svolgere, inoltre, l’elettromiografia (E.M.G.), un esame non invasivo che, grazie all’utilizzo di elettrodi posizionati sulla cute, permette di verificare le funzionalità del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolare.

Occorre prepararsi?

Al fine di agevolare l’esame, consigliamo l’utilizzo di un abbigliamento comodo e privo di impedimenti che potrebbero limitare i movimenti.

È doloroso o pericoloso?

L’esame non presenta pericoli ed è indolore. La comparsa di particolari fastidi durante la visita può essere legata a particolari condizioni di salute e richiedere la necessità di ulteriori visite.

Medici

Dott. Aldo Casula