Ecocolordoppler

Arti superiori, arti inferiori e TSA

L’ecocolordoppler è un esame medico diagnostico non invasivo utilizzato principalmente per la diagnosi delle malattie cardiache.

A cosa serve?

L'esame ecocolordoppler è un esame non invasivo, indolore, esente da rischi e ripetibile attraverso il quale è possibile visualizzare i principali vasi sanguigni e studiare il flusso ematico al loro interno.

Come funziona?

Attraverso una Sonda applicata esternamente sulla Cute, al pari di una ecografia, si ottengono informazioni morfologiche (struttura, parete, decorso) e funzionali (flusso, velocità, direzione) sui vasi esaminabili. Si possono studiare tutti i vasi del collo, addome, arti inferiori e superiori. In particolare l'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame che permette di riconoscere la presenza di lesioni aterosclerotiche (placche), il conseguente grado di stenosi e il loro evolversi. Viene effettuato per escludere la resenza di trombosi venose e richiesto dagli specialisti per l'inquadramento di un paziente a seguito di ictus, TIA (attacco ischemico transitorio) e per la diagnosi di aneurisma.

Medici

Medico Responsabile: Dott. Bruno Boggio